Tanzania by Gio

IMG_20181218_105528Nelle alte piantagioni di Tè ho ritrovato l’armonia. Il verde intenso di questo fantastico cespuglio ha potere rilassante mentre lo ammiri a perdita d’occhio su colline dolci. E poi lo bevi, il dolce diventa amaro e il verde diventa oro in tazza.
Nelle terre basse del Mikumi National park ho percepito l’energia della natura come un brivido nella schiena.

Il giallo maculato delle giraffe, il bianco e nero striato delle zebre, il grigio increspato degli elefanti e l’ocra vellutato delle gazzelle sono alcuni colori di quella bellezza unica che è un animale quando è in libertà.
IMG_20190112_180438Nei vicoli di Stone Town ho apprezzato la civiltà araba nel fascino della sua architettura e nel misticismo delle sue moschee. Qui l’uomo arabo ha sposato l’Africa nera e il risultato è un mercato che sa di Marrakech e Nairobi allo stesso tempo. Stone Town è vitalità.
Nelle bianche spiagge di Zanzibar ho goduto della pigra pace e della eterna malinconia che è l’oceano protetto dalla barriera corallina. A Zanzibar il tempo si ferma perché nell’irrequieto far festa e nel dolce far niente confondiamo spesso l’alba con il tramonto. Nei pendii del Kilimangiaro ho sentito la forza del mito, ho captato come un monte possa diventare leggenda e un po’ di neve in Africa un incomprensibile miraggio. Ammirando questo vulcano spento, solitario come un uomo nei suoi pensieri, ho provato prima nostalgia e poi rispetto, e il mito di questo Monte quasi Dio è giunto fino a me.
DSC00646
Questa è la Tanzania che ho intravisto, poco a dire il vero per affermare di conoscerla, abbastanza per aver voglia di tornarci.

Posted on Leave a comment

Add a Comment