MaGio Bike Tour – Il giro del mondo in bicicletta

CLICK HERE FOR READ ENGLISH VERSION

La rotta è sicuramente da Ovest verso Est, la partenza da Ravenna, il percorso seguito sarà il più possibile su terra evitando al massimo la necessità di dover prendere altri mezzi quali battelli o aerei. Verso Est come ad inseguire ogni giorno il sorgere del sole, puntando l’oriente e soprattutto il medio oriente subito dopo la nostra sicura e confortevole Europa.

Siamo comunque ben consapevoli che il bello del viaggio possa essere l’imprevisto, il tragitto sarà quindi modificabile, riscrivibile, mutevole a seconda del tempo meteorologico, delle necessità fisiche, dei nuovi interessi che via via si presenteranno ai nostri occhi durante lo sgretolarsi di km su km.

L’obiettivo è quello di attraversare tutti i 5 continenti, per conoscere un numero elevato di stati e quindi culture. L’ ipotetica linea rossa esprime la volontà di seguire il profilo dei continenti emersi.

Questo tragitto sognato è la nostra sfida, anche sportiva, tra la pianura, le montagne e il mare.

Da Ravenna verso l’Europa dell’Est passando per la Slovenia diretti a Istanbul crocevia del mondo Asiatico ed Europeo. Dalla Turchia si punta all’India passando dall’Iran e Pakistan, visti permettendo. Poi Nepal tra le montagne più alte del mondo, penisola indocinese, verso Birmania, Tailandia, Malaysia e l’arcipelago indonesiano. Si arriva nel continente Australiano dopo circa 24.000 km da Ravenna. 8.000 km circa verranno percorsi in Australia da Darwin, deserto centrale verso sud e tutta la costa est direzione nord. Volo fino alla penisola indocinese per pedalare sulle strade cambogiane, vietnamite e cinesi fino alla capitale Pechino. Dalla Cina in nave verso la Corea del Sud e poi tutto l’arcipelago giapponese da Sud a Nord fino a Sapporo da dove si volerà per Anchorage in Alaska.Il continente Americano si vuole attraversare completamente da Nord a Sud, dall’Alaska al Canada agli Stati Uniti d’America, seguendo la costa ovest, l’antico far west. Lungo la storica “Carettera Panamericana” si attraverseranno gli stati centrali del continente dove il Messico padroneggia in grandezza fino a Panama da dove si passerà in Colombia. Di lì le Ande dall’Ecuador al Perù, Bolivia Cile e Argentina fino alla Terra del Fuoco, per poi risalire verso Nord direzione Rio de Janeiro e Salvador de Bahia in Brasile. Dal Brasile si attraverserà l’Atlantico , nel punto più vicino al continente Africano verso forse il Senegal, per un altro anno di viaggio tra le immense terre Africane, tra foreste tropicali e grandi deserti, in una rotta sicuramente mutevole in questa terra africana che già da sola vale il viaggio..ci saranno ancora le energie e la voglia di  pedalare?!